mercoledì 17 giugno 2009

Gufo Reale Europeo...


...ma noi lo abbiamo ribattezzato Re Julien, in onore del lemure di Madagascar che ballava di continuo.

In effetti un piccolo gufo non fa altro che guardare, muovere la testa a destra e a sinistra, poi fermarla, muovere allo stesso modo ritmico il corpo e poi entrambi assieme, e così via in un continuo balletto.

Nei notturni il difficile è proprio il fatto di averli da piccoli e dare un corretto imprinting. Ma non solo: imprinting è una finestra sul mondo, quindi un bagglio di conoscenze e di esperienze, suoni, fatti, situazioni che l'animale poi considererà assodati e non preoccupanti quando sarà adulto. Poi però ci sono altri "piccoli" particolari. Come gestire queste situazioni, com'è il carattere del soggetto che abbiamo davanti, come reagisce a questi stimoli nuovi e se li sta registrando come dati di fatto o come potenziali pericoli di cui ricordarsi poi. E da cui difendersi...sbattendo il becco e gonfiandosi da piccolo, o in modo più incisivo da grande.

La parte dell'addestramento di un notturno è forse la meno difficile, anche se può essere la più lenta e a volte noiosa: per i tempi di reazione a volte eterni, per l'appredimento che non può essere basato sulla fame -e per molti falconieri forse sarebbe un'esperienza da provare davvero...- e per la difficoltà a mantenere la loro attenzione su di noi nonostante i mille rumori e il fatto che si "lavora" di giorno.


Devo dire che i notturni per ora sono un po' in un limbo, nonostante tutte le problematiche di cui sopra: i falconieri non li considerano vera falconeria, mentre le nuove leve si avvicinano alla falconeria proprio partendo dai notturni, che invece necessitano di un'esperienza molto ampia e molto specifica.

Prima o poi si arriverà ad una giusta via di mezzo...spero senza ripopolare i nostri boschi di gufi, civette e barbagianni imprintati e con scarse -anzi, nulle- possibilità di sopravvivenza.

(Nella foto il mio precedente gufo, Bubi...forse l'unico in Italia a volare nelle piazze e venire al pugno di chiunque)

Nessun commento: